Palazzo Recupero / Magno

Palazzo Recupero si contraddistingue per il rosso pompeiano che tinteggia completamente la facciata in via Cirillo. Il palazzo fu ultimato fra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento, perciò la sua facciata si presenta molto sobria e ben articolata senza l’eccesiva decorazione baroccheggiante.

Il palazzo è diviso orizzontalmente in tre livelli sovrapposti, perfettamente scanditi da marcapiani con cornici sporgenti, mentre verticalmente le paraste in pietra tufacea separano le diverse campate, ciascuna è segnata da un’apertura.

I balconi del piano nobile sono molto più imponenti e più ricercati, rispetto a quelli del piano superiore, che sono appena profilati. Ogni portale è evidenziato da una cornice accettante che si caratterizza per il timpano superiore mistilineo, ornato da volute e conchiglie. L’unico timpano differente è quello centrale, sul quale viene riproposto il modello spezzato leggermente arrotondato, tipico del barocco, con lo stemma araldico della famiglia al centro. Questo palazzo in un secondo momento passò in possesso della famiglia Magno.

Translate »