Trulli

LE CASEDDE

Martina si caratterizza non solo per il suo splendido centro storico, ma anche per la presenza, nella splendida distesa verde dell’agro che circonda il centro abitato, dei famosi “trulli”.
Abitazione in origine utilizzata dalla popolazione contadina, il trullo è divenuto con il trascorrere degli anni una delle maggiori attrattive del territorio pugliese.

Non a caso il trullo è sempre più “oggetto del desiderio” di visitatori e turisti, italiani e stranieri che, sempre più numerosi, decidono di trascorrere una piacevole vacanza in agriturismo e “bad & breakfast”.

Per saperne di più:
Il trullo è interamente costruito a secco. Sul muro perimetrale, a pianta circolare o quadrangolare, si erge il cono.
Gli elementi della struttura interna a cerchi sovrapposti diminuiscono di raggio fino alla cima, dove una pietra completa la “cannela”. All’esterno sono sistemate le “chiancole” che fanno scivolare le acque piovane .

Elemento decorativo è il “pinnacolo”, di varia forma che, posto in cima al cono, dona slancio ed eleganza all’intera costruzione.

Quasi sempre al suo interno è presente il ‘tavolato’, un ripiano in legno che consente di utilizzare lo spazio del cono come deposito o posto letto.
Grande importanza poi ricopre il focolare, utilizzato come cucina e fonte di calore, che comunica con l’esterno tramite il camino.

Translate »