Progetto

Il progetto si inserisce nel quadro delle azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico previste dal Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. L’obiettivo è quello di favorire la costruzione di una cittadinanza piena sensibilizzando le studentesse e gli studenti al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, educando alla sua tutela, trasmettendo il valore che ha per la comunità, e valorizzando la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.

La metodologia formativa, basata su un approccio “non formale” e fortemente laboratoriale, promuove una dimensione “curatoriale”, sensibilizzando gli studenti nella costruzione di interpretazioni del proprio patrimonio come attività di curatela verso di esso e di redistribuzione della conoscenza verso la società, prevedano la restituzione, verso la scuola e il territorio, delle conoscenze sviluppate e dei risultati prodotti, anche in sinergia con amministrazioni locali, società civile e altri attori coinvolti.
Il progetto mira a rendere gli alunni protagonisti di sé stessi esprimendosi, attraverso l’uso di codici differenti (iconico – visivo, mimico – gestuale, plastico – espressivo, artistico – musicale, tecnico-digitale ), con un sfilata di moda e con musiche del repertorio tradizionale, con APP basate sulla Realtà Aumentata, raccontando ciò che appartiene al proprio territorio con le tecnologie digitali dai bot Telegram ai virtual Tour, dalle mappe georeferenziate al portale web.
Il progetto vuole essere un percorso di formazione interdisciplinare che intende sensibilizzare i giovani alla tutela del proprio patrimonio culturale e concorrere alla formazione dell’identità locale e nazionale favorendo la valorizzazione delle diversità culturali e la promozione del dialogo interculturale.
Translate »