Attori

Siamo gli alunni della classe 3 Bi dell’Istituto superiore “I.I.S.S. Ettore Majorana” Martina Franca (TA) A.S. 2019/2020.

Abbiamo organizzato questo progetto per facilitare l’esperienza turistica nella nostra città, con dei Virtual Tour, dalle descrizioni accurate e foto ritraenti i vari luoghi di interesse del comune di Martina. Tutto il materiale prodotto è stato poi pubblicato in un apposito sito da noi creato.

Si sono pensati e studiati vari percorsi, che potessero guidare il turista attraverso le tortuose vie del centro storico mantenendo alto lo stupore e l’interesse dello stesso.

Questi percorsi sono stati poi efficientemente raccolti in delle mappe grazie all’uso di app di geotracking le quali, seguendo i nostri passi, creavano vere e proprie vie nelle strade esplorate

Siamo stati in grado, tramite l’uso di particolari camere, di raccogliere foto a 360° con le quali abbiamo creato dei Virtual Tour che permettono al turista di immergersi completamente nell’ambiente martinese.

Questi Virtual Tour sono stati arricchiti con numerose descrizioni riguardanti la storia e il sapore di Martina Franca. Si è anche provveduto alla creazioni di file audio che potessero essere d’aiuto a stranieri, con la realizzazione di tracce audio in inglese, e per permettere anche ai non vedenti di immergersi nell’ambiente cittadino, abbiamo provveduto a creare tracce audio anche in italiano

 

Questo progetto, oltre ad aver arricchito la nostra conoscenza sul territorio martinese, ci lascia uno spirito di classe rafforzato,che ha contribuito a  migliorare di molto la nostra intesa e consolidato le relazioni nel gruppo classe.

 

Ringraziamo il comune di Martina che ci ha ospitato nelle sue grandi sale per le nostre assemblee.

Translate »