Grotta di Nove Casedde

Notissima cavità nella quale sono state rinvenute tracce importantissime dell’utilizzo della civiltà dall’Eneolitico al Medio Evo.

Si fanno notare ampi scavi dove in passato si sono rinvenute urne cinerarie integre. Nei pressi di una pozza di raccolta dello stillicidio, iscrizioni del XII-XIII secolo d.C. sono state danneggiate da maldestri “ricercatori” nel tentativo di decifrarne la lettura. Altre incisioni di simboli religiosi, sono state danneggiate da evidenti lanci di pietre.

Al fondo della cavità, iscrizioni del XVI secolo sono state parzialmente coperte da incisioni di nomi e messaggi d’amore del XX secolo!

La notorietà di questa grotta la ha portata ad essere frequentata assiduamente da chiunque, armato dai migliori propositi ai peggiori, come si può facilmente notare dagli evidenti segni di asportazione di grossissime “fette” di depositi calcitici, dalla verniciatura a spray di frasi e disegni degni della migliore stupidità umana, agli ampi rovistamenti nelle zone di probabili antiche sepolture, all’asportazione di grosse quantità di “latte di monte”.

Un danno, che non è molto evidente ad un occhio che vede per le prime volte le scene descritte, è stato sicuramente il drastico ridimensionamento della grossa colonia di pipistrelli che una volta vi dimorava.

Translate »