Palazzo Casavola / Marinosci

Palazzo Giuliani, costruito nel 1778, è uno dei palazzi più imponenti presenti nel centro storico di Martina Franca, infatti occupa un intero isolato con due prospetti ben definiti. Il primo, quello principale, è definito da un portale di ingresso che si affaccia in via Cavour; mentre il secondo, quello posteriore, è determinato da una vasta loggia arcata che sporge in via Paolo Chiara.

La facciata principale, in via Cavour, è sottolineata in senso orizzontale da un marcapiano che segue la linea sinuosa dei balconi del primo piano e da una fila di colonnine sagomate che delimitano il profilo del terrazzo. Il portale è disegnato dal raffinato decoro a rilievo delle due paraste addossate con capitelli compositi ed è sovrastato da una loggetta cinta da una balaustra in ferro battuto. Lateralmente al portale si aprono due eleganti finestre delineate da una cornice mistilinea in pietra. Il piano nobile è solennizzato, oltre che dal balcone centrale, anche da due balconcini la cui mensola reggi-balcone è trilobata e avvolta da foglie di acanto.

Tutto il prospetto laterale, lungo vico Cavour, presenta diverse finestre con modanatura tipica del Settecento. Strabiliante è la grande loggia che si affaccia in via Paola Chiara, unica nel suo genere nel centro storico di Martina. Essa è evidenziata da due archi sorretti da pilastri, di cui quello centrale è ornato da un inserto floreale. D’altronde gli stessi pilastri esterni hanno un capitello composito con dei fiori posti sotto le volute. Lateralmente alla loggia si notano dei doccioni molto sporgenti con una raffinata decorazione a canestro. Il palazzo è stato proprietà dei Giuliani e Casavola per poi passare in secondo momento in possesso delle famiglie Motolese e infine Marinosci.

Translate »