Generazioni convergenti: incontro con Benvenuto Messia

Incontro con Benvenuto Messia per condividere esperienze ed emozioni legate all'immenso patrimonio delle tradizioni popolari del Comune di Martina Franca.

Benvenuto Messia: nel nome c'è l'esultanza della sua famiglia quando nasce dopo vent'anni di matrimonio. Da suo padre apprende l'arte della fotografia («sono nato in camera oscura»), per sempre emozionato da «quando l'immagine latente, nello sviluppo, appare». Fotografo lo è stato per settant'anni.

Ha immortalato Madre Teresa, Padre Pio, Pertini, e intere generazioni di martinesi, l'archivio Messia parte dal 1905, una vera miniera. Ora coltiva la sua vecchia passione, la bicicletta, con cui raggiunge i set della sua nuova passione: il cinema.

Benvenuto Messia è un saggio, è la storia fatta persona, è l'arte espressa nell'immagine, è poesia, è recitazione; questi eccelsi talenti diventano essi stessi poesia nel Maestro. Messia è amato da ogni martinese e nessuno più di lui saprebbe rappresentare con orgoglio e onore la città intera. (Luca Cervellera)

Translate »